SULLA VIA GHIBELLINA CON IL PROPRIO CANE

PER NON LASCIARE IL CANE A  CASA 

Katriina  ha realizzato  il suo  itinerario con il suo  cane, utilizzando due diverse Vie da Bologna a la Verna:

LA VIA DEGLI DEI  E  LA VIA GHIBELLINA 

Ci ha scritto:

Buon giorno!

Ho percorso la Via Ghibellina tre settimane fa con la mia cagnolina e volevo ringraziarvi per la segnalazione, i dati GPS, la manutenzione della via … insomma per tutto. Grazie!

Ho sempre trovato la via e non c’erano dei problemi. Ho sempre trovato l’alloggio; solo nei dintorni di Pagliariccio & Prato di Strada non c’era possibilità di trovare un alloggio in cui fossero ammessi cani e ho dovuto prendere l’autobus da Pagliariccio per Ponte a Poppi e sono ritornata sui propri passi la mattina seguente per proseguire da li. Mi sono piaciuti tanto i sentieri nel bosco, le strade romane / medievali e le pieve romaniche. È la tranquillità – Fuori delle località no ho incontrato nessuno (a parte qualche capriolo …). Le salite erano tante (pensavo le avessi fatte già tutte fra Bologna e Firenze sulla Via degli Dei che ho percorso prima della Via Ghibellina ma non era cosi …) ma alla fine siamo arrivate sempre alla meta del giorno. Solo della salita a Vallombrosa sulla forestale ho ricordi brutti perché il bosco era invaso delle mosche fastidiose.

Dopo il bellissimo Santuario della Madonna del Sasso e il bivio per Lonnano sono mancate le segnalazioni per la strada tratturabile e anche un po’ dopo nel bosco le frecce arancioni non erano sempre ben visibili. Comunque con il mio GPS non avevo dei problemi.

A mio parere sarebbe meglio non segnalare i bivi sbagliati con un croce arancione perché con il tempo (se non è sempre possibile mantenere le segnalazioni) ci rimane solo una piccola traccia del colore arancione e il povero pellegrino vede quel poco e pensa di essere sulla via giusta. Ma è solo il mio parere.

Ho allegato qualche foto della mia cagnolina pellegrina sul cammino.

Grazie ancora e tanti saluti (E sempre buon cammino!)

Katriina

p1010097 p1010187-3

p1010215

Che bello ricevere  informazioni e suggerimenti dal cammino realizzato!