LA RETE TOSCANA DELLE VIE

FIRENZE CROCEVIA DELLE VIE

CROCEVIA

La Rete delle  Vie Toscane  si sta estendendo sempre più anche per gli accordi  con l’Associazione ” Chianti Storico”( Via Micaelica del Chianti) ed una  di Asciano ( Via Lauretana ): si tratta di un reciproco accordo di collaborazione  per rendere omogenei gli archivi realizzati da ciascun soggetto per permetterne l’omogeneità.

rete-vie-loc-log

Abbiamo abbandonato le Vie realizzate in Garfagnana, su incarico della provincia di Lucca, essendoci altri soggetti che se ne curano. Concentriamo il nostro impegno su territorio  del Centro Toscana compreso fra La Via Francigena e La Via Romea Germanica, in particolare sulle aree del Chianti e della Val di Chiana.

Come noto, ciascuna via da noi realizzata non supera i 100 km se si eccettua la Via Tiberina che arriva a 139 km. Ogni Via è collegata (CL)  a tutte le altre realizzando anelli che possono essere percorsi in due o tre giorni. L’intersezione con le Vie Principali ( Francigena e Romea Germanica) permette di raggiungere tutte le mete di pellegrinaggio ( Roma, Assisi, Monte Sant’Angelo, Santiago) partendo dalla propria casa.

La Rete Toscana offre soluzioni diverse utilizzando percorsi  pianeggianti, collinari, montani adeguando il cammino alle proprie forze.

Consideriamo inoltre che circa il 25% dei pellegrini per Santiago, percorrono  solamente gli ultimi 100 km.

Nella mappa  sono rappresentate le VIE realizzate e quelle in corso di realizzazione. Firenze diviene sempre più il Croce di Via per i viandanti provenienti dal Nord.

Le tabelle seguenti mostrano i percorsi realizzati distinti in principali, varianti locali, collegamenti ,riportando anche i percorsi sui quali stiamo lavorando insieme ai nostri partners .

colori-vie

le-vie

Particolarmente significativa è la tabella che segue,  che rappresenta tutte le Vie presenti in Toscana, che dimostra la volontà di  tutti di valorizzare il territorio attraversando località  scarsamente popolate, nella speranza di portare vantaggi economici in quei luoghi con il passaggio dei viandanti.

loc-pop-res

La Rete Toscana è attualmente di 2496 km. Le Vie intersecano  656 località con una popolazione residente di 1.868.122 unità popolazione residente. Le località sono il 90.1% del totale (cioè 591 località) con residenti compresi fra 0 e 5000 unità, mentre la popolazione residente nello stesso range è il 13,6% del totale ( cioè 253.283 residenti): mi sembra che si debba tenere presente anche questo aspetto se vogliamo che le nostre Vie abbiano tra gli obbiettivi , lo sviluppo economico del nostro territorio. Nella mappa sono rappresentate tutte le Vie realizzate in Toscana sia dalla nostra associazione che da altri soggetti.
Quanto mi sarebbe piaciuto condividere con tutti i costruttori di Vie una metodologia comune!!  

loc

 

pop

 

La nostra realizzazione ha preso spunto dal lavoro svolta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la consulenza del Prof. Renato Stopani con il progetto LE VIE DEL CONTADO FIORENTINO purtroppo abbandonato non appena realizzato. Lo schema , disegnato dal Prof. Massimo Tosi è il seguente:

strate-et-vie-mastre

Abbiamo ripercorso quelle Vie apportando  modifiche per rendere i percorsi più diretti evitando il più possibile le strade asfaltate.