LA RETE TOSCANA DEI CAMMINI SU MAPPA

LA RETE  DEI CAMMINI VERSO SAN JACOPO E SAN FRANCESCO

CROCEVIA-ANELLO

Piano piano i primi 1200 km dei nostri  Cammini Toscani in Rete prendono forma e possono già essere “camminati”. Dovremo ora lavorare (un lavoro che non avrà mai fine) per il completamento  di alcune Vie, per curare la ricerca della logistica , per manutenere la segnaletica ed i sentieri. Verrebbe voglia di continuare la ricerca di altre vie e forse lo faremo. Tutto sarà più semplice quando verranno ultimate le procedure  Gis che ci permetteranno di semplificare enormemente sia i lavori di rilievo che di aggiornamento dei dati durante le verifiche sul terreno. Solo allora la gestione delle Vie sarà ottimizzata e tutti i dati saranno archiviati, in modo controllato e in un unico Data Base geografico. Non si effettueranno più operazioni slegate fra loro ma si opererà in un stesso ambiente informatico garantendo l’omogeneità del lavoro. Dopo 10 anni di studio e fatica, in mancanza di mezzi per realizzare il progetto, ora il sogno si sta concretizzando in un potente Web Gis che solo gli specialisti del settore sono in grado di progettare e di realizzare.

Credetemi, per la gestione di una Via, ma soprattutto di una Rete di cammini, occorrono sistemi informatici almeno che non ci si accontenti di riempirsi di tabelle excell e documenti Word da compilare. E’ come fare la contabilità manuale in alternativa a quella informatizzata dove non esiste più il documento cartaceo.

Attenzione ! Alla complessità della realizzazione, fatta da professionisti  che conoscono il problema e le esigenze dell’utente, deve corrispondere  un utilizzo  molto semplice per il viandante.

Intanto queste mappe sono il risultato derivato dalla nostra Banca Dati Geografica dalla quale in futuro tutto “sgorgherà” con facilità.

DA FIRENZE A SAN JACOPO

DA FIRENZE A SAN FRANCECO

FIRENZE SUD-OVEST

FIRENZE SUD EST

Per ora mi sto rovinando gli occhi al computer !!

Franco