CAMMINO DI SAN JACOPO IN TOSCANA

 

 

San Giacomo

DOMANI, DOMENICA 13 MARZO, GIORNATA SPECIALE: ANDIAMO A CAMMINARE SUL CAMMINO DI SAN JACOPO DA FIRENZE A PISTOIA

Se è vero che a Santiago di Compostela esiste il corpo dell’Apostolo, allora è anche vero che a Pistoia esiste una reliquia di quel corpo. Il nostro cammino avrà lo stesso valore dei cammini spagnoli diretti ad onorare l’Apostolo. Questo breve tratto sarò una maglia dei Cammini Italiani in Rete che tutti insieme stiamo costruendo. Per primo Francisco è arrivato a Pistoia dalla Via Romea Longobarda ed è ripassato da Pistoia attraverso la via Ghibellina proveniente da Roma e diretto a Santiago.

Domani sarò con Nedo Ferrari, Giuseppe e Roberta Ori,Roberto Lombardo, ed altri a verificare tutt’insieme il percorso che abbiamo individuato: poi segnalazione e logistica.

Il prossimo anno Pistoia sarà Capitale Italiana della Cultura. Quale occasione migliore per inaugurare questo Cammino sperando che si possa invitare Alberto Solana con alcuni componenti del suo Coro per onorare San Jacopo in cattedrale, come Alberto ha fatto qualche anno fa.

Sarebbe anche interessante che al pellegrino venisse rilasciato un attesto così la concorrenza si fa più “dura”. Il timbro per la credenziale esiste già ed è depositato nel Museo del Bargello.

ECCO  LA MAPPA DEI PERCORSI CHE PORTANO A PISTOIA

Cammino di San Jacopo1

E’ PRONTO ANCHE IL TIMBRO

Sigillo SG

E’ UNA GRANDE EMOZIONE  CONSIDERANDO CHE MOLTI  PELLEGRINI TOSCANI, NEL MEDIOEVO, PASSAVANO DA PISTOIA PRIMA DI PARTIRE PER SANTIAGO.