CREDENZIALI

 IL PASSAPORTO DEL PELLEGRINO

______________________________________________

La nostra Credenziale ha validità anche per il Cammino di Santiago, poiché ci siamo attenuti alla richiesta de l’Oficina de Acogida al Peregrino S.A.M.I. Catedral de Santiago apportando alla nostra credenziale le modifiche richieste.

Qui di seguito il testo dell’email ricevuta da Santiago:

CREDENCIALES PEREGRINO <credencialesperegrinos@catedraldesantiago.es>
Allegati 19 apr (1 giorno fa) a me
Egregi amici e collaboratori:
In allegato troverete la lettera inviata dal Capitolo della Cattedrale di Santiago in referenza alle credenziale di associazioni straniere. Se volete rilasciare le vostre credenziale soltanto dovete aggiungere il testo, la frase e i due logotipi che troverete anche in allegato.
Distinti saluti,
Oficina de Acogida al Peregrino
S.A.M.I.Catedral de Santiago

Siamo onorati di essere stati chiamati ” collaboratori” perché lo siamo veramente e con tutto il nostro cuore. Quindi venite tranquillamente a ritirare la vostra credenziale insieme a molti consigli che dipendono dalla nostra lunga esperienza di pellegrini Jacobei.

 

La credenziale è gratuita, ma per poter svolgere il servizio a favore dei pellegrini, è ben accetto un donativo a favore dell’Associazione al momento della consegna o tramite bonifico bancario a sostegno della nostra attività.

Il codice IBAN dell’Associazione è il seguente: IT65O0359901899050188539523 Banca Popolare Etica

LA PRESENTAZIONE DELLA CREDENZIALE PRESSO LE  STRUTTURE RICETTIVE DA DIRITTO, IN TOSCANA, ALL’ESENZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO  .

ALCUNE INFORMAZIONI

La credenziale è il documento di viaggio del pellegrino.Su questo documento, che permette di accedere negli ospitali riservati ai pellegrini, si appone il timbro del luogo in cui sostiamo al termine di ciascuna giornata di cammino. Per ottenere l’attestato a Santiago è richiesta la presenta di due timbri per ogni giorno di cammino, come specificato nell’ultima pagina della nostra credenziale sull’adesivo richiesto dall’Officine del Peregrino.

Raggiunta la meta, se avremo percorso a piedi gli ultimi 100 km, ci sarà consegnato l’attestazione dell’avvenuto pellegrinaggio.

Rientra tra i servizi svolti dall’Associazione, la consegna delle credenziali ai pellegrini in partenza.

La nostra associazione consegna a credenziale nelle mani dei pellegrini, quando possibile, per poter avere un incontro sempre emozionante, e fornire tutte le informazioni utili per il  cammino  trasferite su chiavetta USB.

La credenziale, completata dei timbri per lo meno degli ultimi 100 km per chi va a piedi, darà diritto a ricevere l’attestato dell’avvenuto pellegrinaggio. Il pellegrino deve far apporre sulla credenziale, ogni sera, il timbro (sello in spagna) a testimonianza del suo passaggio. Possono però essere raccolti timbri anche durante il giorno, al passaggio in posti significati quali cattedrali, conventi etc. arricchendo così la propria credenziale di immagini storiche legate al cammino.

ALCUNI ESEMPI DI ATTESTATI:

Per chi ha fatto un cammino fino a Santiago de Compostela
Per chi ha proseguito a piedi per Finis terre attestato
Per chi ha raggiunto anche  Muxia attestato
Per chi ha raggiunto Roma Testimonium
Per chi raggiunge Assisi Testimonium Viae Francisci

CONTATTI

Sede operativa: Via di San Romano 45 – 50135 FIRENZE
Tel. +39-055/697795  Cel.  +39 3299280778 Codice fiscale 94144850487
Registrata all’Ufficio del Registro di Firenze il 05/04/2007 al numero 3591 serie 3 E;
Iscritta al N. 336 del Registro Regionale delle A.P.S sezione B articolazione provincia di Firenze

BANCA ETICA- IBAN: IT65O0359901899050188539523 

E-mail:comunitatoscanailpellegrino  web site: www. comunitatoscanailpellegrino.org

BUON CAMMINO PELLEGRINO