HOME

 PELLEGRINI PER I PELLEGRINI

_______________________________________________________

L’associazione comunità’ toscana il pellegrino è nata al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; un’associazione composta da pellegrini per i pellegrini.

L’associazione, nell’ispirarsi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo quello di promuovere il camminare sulle vie di pellegrinaggio nei tempi, come un’esperienza spirituale da vivere individualmente, ma che allo stesso tempo costituisce un fattore di arricchimento culturale individuale e della comunità umana di appartenenza e partitamente:

  1. Promuove, favorisce e studia l’individuazione e la conoscenza delle vie di pellegrinaggio e/o culturali, nei tempi e tutto quello che è correlato, che interessano in primis il territorio della toscana;
  2. Promuove la diffusione tra i cittadini di informazioni e di proposte per la pratica del camminare sulle vie dette, praticando la sobrietà dei mezzi e l’utilizzo di tempi che favoriscano un rapporto pieno con la storia, l’ambiente naturale ed umano attraversati;
  3. Fornisce supporto esperienziale ed organizzativo, a tutti coloro che intendono sperimentare direttamente il camminare sulle vie di pellegrinaggio e/o culturali. A tal fine l’associazione provvede alla consegna delle credenziali ai pellegrini, programma camminate e può assumersi il compito di gestire direttamente strutture di accoglienza essenziale, sulle vie di pellegrinaggio;
  4. Raccoglie e diffonde gli scritti di cammino che i soci vorranno depositare presso l’archivio dell’associazione.

 

Il nome dell’associazione è derivato dal nome del Comune” Comunità del Pellegrino” esistito dal 1806 fino al 1865, alle porte di Firenze, che, partendo da piazza san gallo su per la via bolognese, da dove arrivavano i pellegrini dal nord Europa, si estendeva sulla riva destra del Torrente Mugnone.

COMUNITA IL PELELGRINO

Abbiamo adottato lo stesso logo dell’antico stemma della “comunità-del-pellegrino

Inome dell’associazione è derivato dal nome del Comune” Comunità del Pellegrino” esistito dal 1806 fino al 1865, alle porte di Firenze, che, partendo da piazza san gallo su per la via bolognese, da dove arrivavano i pellegrini dal nord Europa, si estendeva sulla riva destra del Torrente Mugnone.

L’unica testimonianza rimasta oggi è la Via del Pellegrino

L’Associazione fornisce, sul questo sito, informazioni sia cartografiche che descrittive di itinerari culturali realizzati, partecipa all’attività di aggiornamento dei dati raccolti, studia nuovi percorsi effettuando i rilievi con GPS e promuove sul territorio la cultura del viaggiare a piedi così che i viandanti possano incontrare i pellegrini come arricchimento delle loro conoscenze.

I soci dell’associazione sono sempre disponibili ad incontrare gli interessati per dare loro informazioni e consigli attraverso il racconto delle loro esperienze.

L’associazione è iscritta alla FEDERTREK –Federtrek.org

CONTATTI

Sede operativa: Via di San Romano 45 – 50135 FIRENZE Tel. +39-055/697795  Cel.  +39 3299280778 Codice fiscale 94144850487 Registrata all’Ufficio del Registro di Firenze il 05/04/2007 al numero 3591 serie 3 E; Iscritta al N. 336 del Registro Regionale delle A.P.S sezione B articolazione provincia di Firenze –

BANCA POPOLARE ETICA –  IBAN: ITIT65O0359901899050188539523  Email: info@comunitatoscanailpellegrino.org 

web site: www. comunitatoscanailpellegrino.org